Lo studio Ardea Avvocati nasce nel 2024 sviluppando la precedente esperienza dello Studio Legale Savini fondato il 1 maggio 2000 per la collaborazione tra gli avvocati Giuseppe Savini, Alberto De Cesare e Cristina Chiarini.
La nuova denominazione dello studio associato certifica una svolta nel servizio professionale diretto ai clienti al fine di garantire efficienza e risultati concreti utilizzando, anzitutto, le competenze e il bagaglio di esperienza del team che collabora nello studio e, al contempo, misurandosi con le opportunità che i servizi digitali e le novità informatiche determinano nel campo della consulenza ed assistenza legale.
Lo scopo principale del nostro studio è fornire agli assistiti una visione giuridicamente consapevole delle problematiche oggetto di analisi, al fine di prevenire vertenze giudiziali o di gestirle per ottenere il miglior risultato possibile, avendo come elemento ispiratore la necessità di dare ai clienti una risposta tempestiva e chiara.
Il team dei professionisti che collabora nello studio Ardea si caratterizza per una formazione multidisciplinare unita alla necessaria selezione specifica degli ambiti di competenza di ciascun professionista, al fine di soddisfare le complesse ed eterogenee esigenze di chi si rivolge al nostro studio per una consulenza o per la tutela in sede giudiziale.
Collaboriamo con aziende del comprensorio che operano nei settori industriali, commerciali e alberghieri, con primari gruppi assicurativi per la difesa in giudizio in cause di responsabilità civile e penale, con aziende sanitarie private e pubbliche per l’assistenza e consulenza per ogni tipo di contenzioso in materie di responsabilità medica,
Assistiamo inoltre enti pubblici e associazioni di categoria per consulenza e assistenza a dipendenti e associati.
Il bagaglio di conoscenze e la preziosa esperienza maturata nell’ambito dei rapporti con la clientela indicata, si rivelano essenziali nel gestire le problematiche che caratterizzano, invece, il singolo cliente, in quanto la diretta conoscenza delle modalità organizzative e operative dei clienti più strutturati consente di indirizzare in modo certamente più efficace la persona fisica che si trova a dover gestire un contenzioso con tali controparti.
Una delle nostre associate inoltre fa parte del team delle consulenti legali dell’associazione Linea Rosa che tutela le donne vittime di violenza domestica.
Quanto all’area di competenza ci occupiamo di contenzioso civile e penale, con particolare attenzione ai settori delle successioni, responsabilità medica, contenzioso assicurativo, responsabilità da circolazione stradale, infortuni sul lavoro, locazioni, separazioni e divorzi, filiazione, con particolare attenzione ai casi di maltrattamenti in famiglia.
Lo studio ha la sede principale a Ravenna in viale della Lirica n. 43 e una sede secondaria a Cesenatico (FC) in via XXV Luglio 13/C.