Curriculum

L’avv. Alberto De Cesare - dopo la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’università degli studi di Bologna, tesi in diritto amministrativo-penale “L’omissione di atti di ufficio” (relatore prof. Nicola Mazzacuva) – è iscritto all’Albo degli avvocati della Provincia di Ravenna dal 14 gennaio 1997 e dal 2010 è iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte di cassazione.

In questi trent’anni di attività professionale ha sviluppato una competenza nel campo del diritto civile e in particolar modo in quello della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale riguardante il settore medico e sanitario, ricevendo incarichi di consulenza e assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, da strutture pubbliche e private, da singoli professionisti e da compagnie assicurative. In tale specifico settore ha consolidato una conoscenza ed esperienza relativa ai diversi profili giuridici che caratterizzano la prestazione medico-professionale e in particolare, nella interpretazione e applicazione dei principi elaborati in materia dalla giurisprudenza e nelle complesse operazioni di quantificazione del danno nelle diverse fasi della vertenza (stragiudiziale e giudiziale) con il danneggiato.  Quanto alle strutture ospedaliere private ha collaborato con tali soggetti nella identificazione delle prassi di amministrazione del sinistro, nella formazione del personale in relazione alla complessa obbligazione posta a carico dell’ospedale, nella determinazione di buone pratiche assistenziali per il controllo delle infezioni e nell’oramai imprescindibile autoassicurazione e disciplina degli obblighi gestionali del rischio.

Ha altresì maturato una notevole esperienza nel settore dei contratti di somministrazione, grazie alla ultraventennale collaborazione con primaria azienda nazionale del settore.